Dopo giorni di polemiche, la NHK ha chiarito il perché non ci saranno artisti coreani inclusi nella line-up del 'Kouhaku Uta Gassen' di quest'anno.
Anche se artisti come i TVXQ, Girls' Generation e Kara erano stati invitati l'anno scorso, quest'anno nessun artista coreano ha ricevuto un invito. Molta gente suppone che la controversia delle Isole Dokdo* abbia avuto un ruolo non indifferente circa la mancata partecipazione dei Coreani allo spettacolo.
Tuttavia, la NHK ha chiarito queste voci, dichiarando: "La polemica Dokdo non ha niente a che fare con tutto ciò. Gli artisti per il 'Kohaku Uta Gassen' vengono scelti in base alle loro attività e il supporto che ricevono dal pubblico. Quest'anno, i punteggi degli artisti coreani erano scesi rispetto allo scorso anno. Non c'è nessuna ragione politica".
Alcuni fan giapponesi hanno accolto con favore la mancanza di artisti Coreani presso il più grande evento musicale dell'anno, ma altri hanno protestato per la mancanza di rappresentanza, commentando: "Non c'è dubbio che i problemi politici siano stati un fattore".
*Si tratta di una controversia tra Giappone e Corea, riaccesasi nelle ultime settimane e legata alla sovranità delle isole Dokdo/Takeshima. Le isole in questione, che i coreani chiamano Dokdo e i giapponesi Takeshima, sono state motivo di forti tensioni diplomatiche per tutto il XX secolo fino ai giorni nostri. Si tratta di due isolotti circondati da trentatre piccoli scogli, che si trovano nel tratto di mare che separa i due paesi, in una posizione pressoche equidistante da essi (211 km dalla penisola coreana, 214 dall’arcipelago giapponese).
Commenti
Posta un commento